via Rialto 5, 36063 Marostica VI
+39 0424 72 830

Archivio 2009

Consulenza Finanziaria Indipendente 2009

Archivio pubblicazioni

Raccolta di articoli di Consulenza Finanziaria Indipendente 2009 qui pubblicati e firmati da Davide VIVIAN e Maila BOZZETTO.

 

::: Cosa fare adesso? :::

Questo è il grande dilemma di tutti gli investitori, soprattutto in questo frangente: i mercati azionari hanno già vissuto un rally straordinario e la crisi mondiale sembra stia per finire. D’altro canto eventi recenti invitano alla prudenza. Quindi, che fare? Sentiamo l'opinione di un grande investitore, Joel Greenblatt.

(21 dicembre 2009 - PDF 96 KB)

::: Oro: dati e fatti aggiornati :::

Approfondiamo alcuni aspetti relativi all'oro: dalla disamina dell'evoluzione dei volumi di domanda e offerta alle ragioni che hanno influenzato il prezzo negli ultimi due anni. Proponiamo anche un aggiornamento delle previsioni di consenso per il 2010.

(03 dicembre 2009 - PDF 290 KB)

::: Il marketing finanziario: "attenti al lupo!" :::

L’industria finanziaria costruisce prodotti che devono essere venduti ai clienti. E quindi essa non è esente dalla necessità di promuoverli presso i risparmiatori. Bisogna però fare attenzione, perché a volte la pubblicità dei prodotti e dei servizi finanziari può essere fuorviante. Vediamo alcuni esempi.

(20 novembre 2009 - PDF 80 KB)

::: Il "carry trade": chi è costui? :::

Il carry trade viene spesso citato come causa dei recenti rialzi delle quotazioni di borsa e delle materie prime. Vi spieghiamo brevemente di che cosa si tratta.

(12 novembre 2009 - PDF 73 KB)

::: Intervista Il Sole 24 Ore - 7 Nov. 2009 :::

Intervista con L. Incorvati su scelte di asset allocation.

(09 novembre 2009 - TIF 100 KB)

::: C'è consulenza e consulenza :::

Intervista con L. Incorvati su scelte di asset allocation.

(02 novembre 2009 - PDF 63 KB)

::: Ci risiamo! Aumento di capitale di Tiscali :::

Dopo Seat Pagine Gialle, Pirelli Real Estate, Aedes abbiamo un altro aumento di capitale che getta scompiglio sui prezzi di borsa e nelle menti degli investitori.

(12 ottobre 2009 - PDF 84 KB)

::: Le sorprese delle banche non quotate :::

Prendendo spunto da un articolo di Plus, riguardante un caso concreto, sviluppiamo alcune riflessioni sull'investimento in azioni di banche locali non quotate. L'assenza di un confronto con le valutazioni del mercato e la mancanza di studi su queste società da parte di analisti finanziari può portare a improvvise e sgradite sorprese.

(05 ottobre 2009 - PDF 85 KB)

::: Rischio di crescita a W? :::

Mercati ed economisti si interrogano sempre più spesso su quale forma assumerà la ripresa economica. A giudicare dai dati macroeconomici più recenti il punto di minimo del ciclo appare superato ma sulle prospettive di recupero vi sono molte divergenze. Negli ultimi mesi, sempre più spesso si è letto che vi è un crescente rischio di vivere una ripresa a “W”, in cui dopo un primo rimbalzo l’economia tornerebbe a flettersi. Proponiamo una nostra breve analisi su questo tema.

(29 settembre 2009 - PDF 86 KB)

::: Care banche :::

Riflessioni sul rapporto banca-cliente alla luce di alcune nostre recenti esperienze. Perché si va ancora dai VENDITORI per farsi consigliare sui propri investimenti?

(23 settembre 2009 - PDF 208 KB)

::: Utili passati a previsioni future (art. GdV) :::

Conclusa la stagione della pubblicazione dei risultati di bilancio del secondo trimestre, ne riassumiamo le principali evidenze che possono aiutare ad interpretare l'attuale fase del ciclo economico. Riguardo alle prospettive future segnaliamo che da una recente analisi è emersa un'ampia divergenza (la maggiore degli ultimi 60 anni) fra le stime di crescita degli utili e di Pil per il 2010. Le numerose incertezze che ancora gravano sullo scenario macroeconomico si riflettono in maggiore dispersione nelle previsioni.

(09 settembre 2009 - PDF 73 KB)

::: Bernanke è più ottimista sullo stato dell'economia :::

Proponiamo in questo documento un breve riassunto di alcune valutazioni sulle prospettive dell'economia fornite da Bernanke al convegno annuale della Fed di Kansas City (evento molto seguito da economisti e mercati). Gli stralci che vi proponiamo sono di fatto le dichiarazioni che per toni e contenuti hanno guidato le performance dei mercati nelle ultime sedute.

(26 agosto 2009 - PDF 71 KB)

::: Update sull'oro :::

Riportiamo le recenti dinamiche di domanda e offerta di oro. Anche nel primo trimestre 2009 la principale voce di domanda è quella da "investimento". Riportiamo anche le stime di consenso sull'andamento del prezzo dell'oro fino a fine 2010.

(10 luglio 2009 - PDF 120 KB)

::: Le regole del gioco :::

In due precedenti nostre analisi sull'andamento dei titoli azionari di Seat Pagine Gialle e Pirelli Real Estate in fase di aumento del capitale avevamo consigliato di non lasciarsi ammaliare dal movimento al rialzo dei prezzi e che un ritorno ai livelli pre-aumento era assicurato. Quelle nostre conclusioni non erano frutto di preveggenza, ma di esperienza e di conoscenza delle regole del gioco. Prendiamo spunto da questi due episodi per una riflessione sul corretto approccio all'investimento.

(09 luglio 2009 - PDF 84 KB)

::: La luce in fondo al tunnel? :::

Negli ultimi mesi i mercati finanziari hanno messo a segno dei recuperi molto importanti. Miglioramenti tanto veloci (e in alcuni casi anche piuttosto pronunciati) hanno reso ancora più stringenti alcune domande quali: "Ma a che punto della crisi ci troviamo?", "Abbiamo visto il minimo del ciclo economico?", "Quando ripartirà la crescita?". Sintetizziamo in questa analisi alcune informazioni e considerazioni in proposito.

(06 luglio 2009 - PDF 606 KB)

::: Derivati poco chiari e sbilanciati (art. GdV) :::

Negli ultimi anni si è parlato molto dei prodotti derivati: municipalità ed imprenditori, su consiglio o sotto pressione da parte di banche interessate, hanno sottoscritto questi prodotti ignorando i rischi reali ai quali si stavano sottoponendo. Risultato: grosse perdite sulle spalle delle imprese (già in difficoltà per la congiuntura economica) oppure sulle spalle dell’intera cittadinanza; lauti guadagni, invece, per gli intermediari che hanno venduto i prodotti e che hanno sfruttato la scarsa conoscenza finanziaria della controparte. Il paragone con il gioco "testa o croce" aiuta a capire il meccanismo delle commissioni upfront.

(22 giugno 2009 - PDF 73 KB)

::: Occhio al mattone di carta: Pirelli RE come Seat Pagine Gialle? :::

Ci risiamo: la storia si ripete. Due mesi fa vi abbiamo raccontato lo strano episodio dell’aumento di capitale di Seat Pagine Gialle ed oggi siamo qui ad esaminare un copione molto simile, l’aumento di capitale di Pirelli Real Estate, il ramo immobiliare della Pirelli & C.

(15 giugno 2009 - PDF 74 KB)

::: Mala tempora currunt (art. GdV) :::

L'attuale fase crisi dell'economia reale comporterà un peggioramento sia della qualità dell’attivo (cioè dei prestiti) sia della profittabilità delle banche. Tali peggioramenti si sono riflessi in cali del valore di borsa. Si sono “salvati” gli istituti di credito non quotati, che nonostante risultati in calo hanno visto in alcuni casi addirittura le loro quotazioni salire. Non troviamo molto logica una valutazione slegata dai risultati attuali e prospettici; non troviamo razionale che aziende quotate in borsa valgano magari la metà dei propri concorrenti non quotati (a parità di risultati economici).

(13 giugno 2009 - PDF 75 KB)

::: Aumenti di capitale e diluizione (art. GdV) :::

Attenti all'effetto diluizione! Quando varia il numero delle azioni in circolazione di una società ne risentono tutti gli indicatori reddituali e il valore di borsa. Prestate attenzione nel valutare le performance di questi titoli nel vostro portafoglio.

(03 giugno 2009 - PDF 73 KB)

::: Oro come antidoto alla crisi? (art. GdV) :::

Una breve analisi su alcuni aspetti dell'investimento in oro.

(05 maggio 2009 - PDF 75 KB)

::: Pacchetto alle poste (art. GdV) :::

Breve analisi su un paio di prodotti collocati dalle Poste.

(24 aprile 2009 - PDF 70 KB)

::: Il "giallo" di Seat Pagine Gialle :::

Rialzi spettacolari in borsa per Seat Pagine Gialle. Sono meritati?

(10 aprile 2009 - PDF 109 KB)

::: Contraddizioni dei risparmiatori :::

I comportamenti contradditori dei risparmiatori.

(01 aprile 2009 - PDF 77 KB)

::: Risanamenti bancari e non :::

Stati Uniti ed Area Euro affrontano battaglie impegnative: dal risanamento dei sistemi bancari al sostegno dell'industria. Breve riassunto delle più recenti e diverse esperienze (caso Chrysler-Fiat; piano Geithner, i Tremonti bonds).

(01 aprile 2009 - PDF 70 KB)

::: Se la tripla A non è garanzia sufficiente (art. GdV) :::

Alcuni titoli obbligazionari strutturati hanno subito forti cali nelle loro quotazioni, nonostante la massima affidabilità dell'emittente. Cosa "nascondono" questi titoli?

(24 marzo 2009 - PDF 110 KB)

::: Ha ragione il pessimista o l'ottimista (art. GdV) :::

Stanno arrivando alcuni dati positivi ma il pessimismo regna ancora sovrano. Chi prevarrà?

(14 marzo 2009 - PDF 112 KB)

::: Troppo debito per le utilities (art. GdV) :::

Troppo debito delle utilities penalizza le loro quotazioni azionarie. I casi di Enel e Telecom Italia.

(05 marzo 2009 - PDF 106 KB)

::: Se lo Stato diventa socio delle banche :::

L'intervento dello Stato a sostegno del sistema finanziario.

(26 febbraio 2009 - PDF 104 KB)

::: La stagione degli utili ballerini (art. GdV) :::

Quali indicazioni emergono dalle trimestrali delle aziende americane?

(05 febbraio 2009 - PDF 104 KB)

::: Dall'espansione monetaria a quella fiscale (art. GdV) :::

Le banche centrali stanno adottando politiche monetarie molto accomodanti che hanno finora contribuito ad una parziale stabilizzazione dei sistemi finanziari. E' cruciale che gli interventi delle autorità monetarie si accompagnino a pacchetti di stimolo fiscale molto incisivi affinché il motore della crescita possa ripartire.

(15 gennaio 2009 - PDF 75 KB)


Altri archivi: 2019-16 || 2015 || 2014 || 2013 || 2012 || 2011 || 2010 || 2009 || 2008