via Rialto 5, 36063 Marostica VI
+39 0424 72 830

Archivio 2010

Consulenza Finanziaria Indipendente 2010

Archivio pubblicazioni

Raccolta di articoli di Consulenza Finanziaria Indipendente 2010 qui pubblicati e firmati da Davide VIVIAN e Maila BOZZETTO.

 

::: Il Sole 24 Ore - Intervista (23 Dicembre 2010) :::

Una delle nostre idee di investimento per il 2011 è stata pubblicata su Il Sole 24 Ore.

(23 dicembre 2010 - PDF 61 KB)

::: Nubi a Nord Est :::

Durante le fasi di crisi economica anche le banche ne risentono: gli utili si riducono (o si va in perdita), il profilo di rischio della clientela e quindi della banca stessa aumenta. A queste due cause seguono due effetti: il valore dell’istituto bancario si riduce, il premio per il rischio per richiedere/prestare risorse aumenta. Questo succede normalmente nei mercati finanziari. Ma cosa capita se la banca non è quotata?

(07 dicembre 2010 - PDF 140 KB)

::: Nobels Colloquia :::

Venezia ha ospitato, nello scorso fine settimana, un evento di importanza internazionale. Economisti (fra i quali diversi premi Nobel per l'economia), studiosi ed imprenditori hanno discusso alcuni temi che stanno caratterizzando l’attuale fase economica. Sintetizziamo in questo documento gli spunti di maggiore interesse riguardo all'attuale crisi dell'euro che abbiamo raccolto dalla nostra partecipazione all'evento.

(06 dicembre 2010 - PDF 168 KB)

::: Incontri a Manhattan :::

La trasferta a New York è stata allietata da incontri sportivi (ed extra) imprevisti e da tante belle emozioni. Di particolare interesse l'incontro con Joel Greenblatt.

(17 novembre 2010 - PDF 1.29 MB)

::: Ma voi quale consulenza volete? :::

È il mantra dell’industria finanziaria degli ultimi anni. Stiamo parlando della “consulenza". Piace a tutti, fa breccia su molti. Tanti la usano come abbellimento, un maquillage insomma. Ma occorre tenere occhi e orecchie ben aperti. Lo scopo di questo breve resoconto è far capire ai risparmiatori che non tutto ciò che viene proposto come “consulenza” vale la pena di essere comprato (e pagato).

(11 novembre 2010 - PDF 78 KB)

::: I rischi delle obbligazioni :::

Investire in un titolo obbligazionario non è così semplice come sembra. Le obbligazioni espongono infatti l’investitore a numerosi rischi che devono essere compresi e valutati.

(02 novembre 2010 - PDF 90 KB)

::: Che cos'è il rischio :::

Alcune riflessioni sul concetto di "rischio" degli strumenti finanziari. Come viene considerato dagli intermediari finanziari e come viene inteso dagli investitori di lungo termine.

(25 ottobre 2010 - PDF 89 KB)

::: IMAd2 - Settimana dell'investitore :::

Lo studio IMAd2 partecipa alla campagna pubblicitaria su Il Sole 24 Ore con l’obiettivo di far conoscere la Consulenza Finanziaria Indipendente. Nel documento allegato vi proponiamo una raccolta dei messaggi apparsi su Plus 24 (inserto del sabato de Il Sole 24 Ore) nelle ultime settimane. Al fine di promuovere una maggiore conoscenza della nostra figura professionale, siamo disponibili ad incontri conoscitivi gratuiti.

(16 ottobre 2010 - PDF 160 KB)

::: Emissioni dedicate :::

Ritorniamo sull’argomento delle emissioni obbligazionarie per la clientela retail, cioè al dettaglio. Questa volta ci dedichiamo a quanto può succedere ai clienti del private banking e delle reti di vendita. Essi infatti non sono immuni da certi trattamenti da parte del sistema finanziario. Eccovi alcuni esempi di obbligazioni collocate a condizioni svantaggiose.

(27 settembre 2010 - PDF 105 KB)

::: I costi dei fondi comuni italiani: risultati della ricerca Mediobanca :::

Come ogni anno, l’ufficio studi Mediobanca Research pubblica le statistiche sui rendimenti e sui costi dell’industria del risparmio gestito italiana, attirando su di sé le ire degli operatori del settore, in quanto mette a nudo le inefficienze del sistema. Vi riportiamo la sintesi di questa analisi includendo la tabella dei costi medi annui dei fondi italiani.

(10 settembre 2010 - PDF 114 KB)

::: VII Value Investing Seminar (Trani - Luglio 2010) :::

Ogni anno, nel mese di luglio, si svolge in Puglia il Value Investing Seminar, giunto alla sua settima edizione ed organizzato dalla società Cattolica Partecipazioni e dal suo vulcanico amministratore e nostro amico Ciccio Azzollini. Molti gestori di provata esperienza si sono succeduti per presentare le loro idee di investimento; numeroso il pubblico presente, proveniente da tutta Europa. Nel documento trovate un breve resoconto dei temi di investimento discussi.

(07 settembre 2010 - PDF 93 KB)

::: Il Sole 24 Ore - Intervista (5 Settembre 2010) :::

Abbiamo fornito un nostro contributo per un articolo de Il Sole 24 Ore dedicato ai crediti deteriorati delle banche italiane.

(05 settembre 2010 - PDF 35 KB)

::: Grazie banca! :::

Le banche collocano ai risparmiatori delle obbligazioni con rendimenti penalizzanti rispetto a quelle collocate invece agli investitori istituzionali oppure rispetto ai semplici titoli di stato. Lo conferma la Consob nel suo Quaderno di Finanza di luglio 2010 dedicato alle obbligazioni bancarie. Vi proponiamo l'esempio recente di un'obbligazione Banca Imi. Il Quaderno di Finanza intitolato "Le obbligazioni emesse dalle banche italiane" è disponibile nella sezione "Altri contributi" del nostro sito.

(10 agosto 2010 - PDF 101 KB)

::: Un mondo a tasso zero (incontro pubblico con G. Corsetti) :::

Proponiamo alcuni spunti che abbiamo raccolto dall’incontro (al Festival dell'Economia di Trento) curato dall’economista Giancarlo Corsetti dedicato all’analisi dei rischi macroeconomici prima e dopo la crisi. Vengono approfondite tre tematiche: a) origine della crisi; b) le fasi della crisi; c) i rischi nell’area Euro.

(22 giugno 2010 - PDF 110 KB)

::: Il Sole 24 Ore - Intervista (16 Giugno 2010) :::

Abbiamo fornito il nostro contributo per un articolo su Il Sole 24 Online dedicato all'investimento obbligazionario nell'attuale contesto di mercato.

(16 giugno 2010 - PDF 53 KB)

::: Debiti sovrani: il rischio Italia :::

Seconda puntata sul tema dei debiti sovrani. I titoli di stato italiani sono stati penalizzati dalla recente debolezza che ha colpito i paesi periferici dell'area Euro. Per l'Italia i rischi sui quali i mercati finanziari si stanno concentrando sono due: a) l'elevato livello di indebitamento pubblico dell'Italia; b) la sostenibilità di tale debito nel medio-lungo termine. Riguardo a quest'ultimo aspetto ne abbiamo approfondito le seguenti variabili: 1) crescita economica; b) il saldo primario; c) il finanziamento esterno; d) rischi di rifinanziamento; e) composizione per scadenza del debito pubblico.

(04 giugno 2010 - PDF 181 KB)

::: È un periodo difficile :::

Il mese di maggio 2010 si è rivelato per i mercati finanziari uno dei più difficili degli ultimi anni. Lo dimostrano i rendimenti negativi degli hedge funds statunitensi. La volatilità dei mercati, imputabile alle numerose incertezze che gravano sullo scenario economico, continuerà a pesare sul breve-medio termine.

(01 giugno 2010 - PDF 102 KB)

::: Debiti sovrani :::

La crisi greca ha fortemente spostato l’attenzione dei mercati dal tema della crescita economica a quello dell’equilibrio e della sostenibilità dei bilanci pubblici. Proponiamo una prima analisi sul tema dell’indebitamento delle economie avanzate concentrandoci sui seguenti aspetti: 1) le dimensioni dei debiti pubblici; 2) quale potrà essere la traiettoria futura del debito; 3) impatto del debito sulla crescita economica; 4) inflazione e debito.

(27 maggio 2010 - PDF 317 KB)

::: Quando la crescita non c'è più :::

Riprendiamo l'argomento delle "azioni ad alta crescita" (le c.d. growth stocks) e vediamo cosa succede quando la crescita rallenta o diventa negativa attraverso l'esempio della società Geox. Riportiamo anche il parere autorevole di B. Graham su questo tema.

(21 maggio 2010 - PDF 210 KB)

::: Consob richiama alcune banche per le pratiche commerciali :::

Dalla newsletter settimanale della Consob abbiamo appreso che l’Autorità di Controllo ha richiesto la convocazione degli organi amministrativi di cinque banche: Intesa Sanpaolo, Unicredit, MPS, Banca Popolare di Verona e BNL. Dai controlli effettuati, la Consob ha rilevato che queste banche in alcuni casi hanno adottato politiche commerciali orientate al raggiungimento di budget aziendali trascurando l’interesse del cliente. Riportiamo un estratto di tale comunicazione Consob che si commenta da solo.

(03 maggio 2010 - PDF 120 KB)

::: Il problema Grecia e l'impatto sui mercati :::

In questa nota inviata ai nostri clienti spieghiamo alcuni aspetti della recente crisi della Grecia. La reazione dei mercati agli ultimi avvenimenti è stata piuttosto turbolenta. Incertezza e maggiore avversione al rischio sono destinati a protrarsi nelle prossime settimane. La volatilità sulle principali asset class rimarrà più elevata.

(30 aprile 2010 - PDF 153 KB)

::: Il Sole 24 Ore - Intervista (28 Aprile 2010) :::

Intervista di Vittorio Carlini a Maila Bozzetto sull'impatto della crisi greca sugli investimenti.

(29 aprile 2010 - PDF 50 KB)

::: Execution :::

Spieghiamo brevemente quali possono essere gli svantaggi di una poco attenta esecuzione delle compravendite di titoli. Per evitare inutili penalizzazioni sarebbe buona cosa servirsi di banche on-line che peraltro offrono anche ulteriori importanti vantaggi: risparmi di commissioni, maggior controllo del portafoglio, maggior libertà e riservatezza.

(07 aprile 2010 - PDF 75 KB)

::: Mal di budget! :::

Plus (settimanale de Il Sole 24 Ore) pubblica da diversi mesi la rubrica "Mal di budget" dedicata al contrasto fra esigenze reddituali delle banche/reti di promotori e gli interessi del risparmiatore. Sabato 27 Marzo 2010 è stato pubblicato un nostro breve commento nel quale abbiamo sottolineato che, a differenza di quanto si ritiene comunemente, il costo del consulente finanziario indipendente è molto inferiore a quanto si pensi. La nostra esperienza degli ultimi due anni ha dimostrato che con il nostro supporto si possono abbattere i costi occulti in misura considerevole e beneficiare di numerosi ulteriori vantaggi.

(27 marzo 2010 - TIF 233 KB)

::: È una maratona, non uno sprint :::

L'approccio fisico e mentale all'allenamento della maratona assomiglia a quello che noi consigliamo per gli investimenti finanziari. Partendo da un capitolo del testo di Christopher Browne: "The little book of value investing", traiamo alcune considerazioni e tracciamo alcuni profili di maratoneti/investitori. I concetti chiave sono: la conoscenza di se stessi e delle proprie aspettative, il metodo e la disciplina, la pazienza, la forza psicologica.

(15 marzo 2010 - PDF 94 KB)

::: Perle di saggezza: lettera di Buffett agli azionisti :::

Vi proponiamo alcuni spunti tratti dall'annuale lettera di W. Buffett agli azionisti. I concetti ripropongono i fondamenti dell'approccio value investing sui quali tutti gli investitori dovrebbero riflettere.

(05 marzo 2010 - PDF 69 KB)

::: Il Sole 24 Ore - Intervista (12 Febbraio 2010) :::

Intervista di Vittorio Carlini a Maila Bozzetto contenente una valutazione sull'obbligazione Enel 2016 di prossima emissione.

(12 febbraio 2010 - PDF 117 KB)

::: Il Sole 24 Ore - Intervista (24 Gen. 2010) :::

Il Sole 24 Ore intervista Maila Bozzetto riguardo alla professione di consulente finanziario indipendente.

(25 gennaio 2010 - TIF 178 KB)

::: La compiacenza dei mercati :::

La fase che stanno vivendo i mercati può essere definita di "compiacimento". Analizziamo brevemente che cosa significa con alcune avvertenze per il futuro.

(18 gennaio 2010 - PDF 84 KB)


Altri archivi: 2019-16 || 2015 || 2014 || 2013 || 2012 || 2011 || 2010 || 2009 || 2008